mario Site Admin

Iscritto: 03 ottobre 2006 Messaggi: 7367
|
Inserito: gio 21 giugno 2007 5:26 Oggetto del messaggio: la visita di Vint Cerf di Google all'Università di Waterloo |
|
|
Vinton Cerf, Chief Internet Evangelist di Google, è stato in visita all'Università di Waterloo oggi, quindi ho avuto l'opportunità di assistere al suo discorso e, cosa ancora più importante, all'incontro tra studenti laureati e Cerf, in cui sono state poste domande e risposte davanti a un pubblico molto più ristretto.
Naturalmente non l'ho importunato con il problema di ranking di Gixen (preferirei incontrare Matt Cutts per questo), ma le sue risposte mi hanno dato qualche spunto sulla direzione in cui si sta muovendo la ricerca Google.
In nessun momento è stato evidente che vede alcun problema nel sistema di pagerank, né nella segretezza dell'algoritmo di ranking di Google. Quindi il pagerank come nucleo della ricerca di Google rimane ovviamente per ora. Ha menzionato due modi in cui la ricerca su Google potrebbe essere migliorata in futuro:
- analisi semantica (oltre all'analisi della sintassi e solo al pagerank, come avviene ora), e
- analisi dell'intenzione dell'utente, tenendo traccia delle richieste specifiche dell'utente.
Altri dettagli interessanti che ha menzionato durante la sua presentazione:
Youtube ora consuma il 20% di tutto il traffico HTTP su Internet e il 10% di tutto il traffico Internet complessivo. Ho scoperto che questa è un'informazione impressionante, che un'azienda, o ora è piuttosto un pezzo di un'azienda, consuma il 10% delle risorse di Internet.
Ha anche affermato che Google potrebbe rilasciare qualche volta quest'anno del codice del motore di ricerca pubblicamente disponibile (una versione ridotta della ricerca di Google?). |
|