mario Site Admin

Iscritto: 03 ottobre 2006 Messaggi: 7366
|
Inserito: mar 25 lug 2017 8:04 Oggetto del messaggio: Transizione |
|
|
Ho ancora molte e-mail a cui rispondere, ma voglio condividere alcuni pensieri.
Sapevo che non sarebbe stato facile, e in effetti non è stato liscio come speravo. Mentre la maggior parte degli utenti che hanno trasferito i propri account non ha avuto problemi, c'era una piccola percentuale di utenti che ha avuto problemi. E una piccola percentuale di utenti Gixen si misura ancora in centinaia.
Lezione n. 1: non contare che gli utenti riceveranno email di attivazione, nonostante abbiano fatto tutto correttamente dal lato del mailer (DNS e DNS inverso, record SPF, IP chiaro). Non c'era motivo per cui le email di Gixen dovessero essere contrassegnate come spam, eppure lo erano da hotmail (parzialmente) e AOL (completamente). Microsoft ha un programma di "certificazione" che metterebbe nella whitelist le email commerciali, e costa migliaia di dollari. La mia conclusione è che si trattava di soldi, non di anti-spam. AOL ha un'altra procedura che ho provato in passato, e non ha portato da nessuna parte.
La lezione n. 2 è di non cercare di renderlo troppo fluido. Il mio intento era quello di consentire l'uso simultaneo di entrambi i backend per un po' di tempo (circa 10 giorni) per facilitare la transizione e dare agli utenti più tempo per convertire i propri account. Questo probabilmente ha reso le cose più complicate. |
|